Il metodo Mézières

Questa che, ritratta nella foto, sembrerà a voi solo una simpatica nonnina è Françoise Mézières, terapista francese inventrice di quello che dal 1947 è conosciuto come metodo Mézières.

Françoise Mézières

Françoise Mézières ha osservato che il nostro corpo risponde a tutti i dolori, ai traumi, dando vita a delle “compensazioni”causate da un riflesso antalgico “a priori”. Non avvertire più un dolore, dovuto per esempio ad un trauma, non significa che tale dolore sia magicamente sparito, significa invece che il nostro corpo ha compensato tale dolore assumendo una postura errata che non ce lo fa più sentire.

Reazione a catena

Ciò, con una reazione a catena, porterà ad altri atteggiamenti sbagliati della nostra postura che compenseranno via via i precedenti e, nei casi più gravi, porteranno a delle deformazioni.

Il metodo Mézières può essere applicato esclusivamente dai fisioterapisti che hanno seguito corsi di formazione riguardante tale metodo.

Il trattamento

Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

L’argomento è vasto così come sono tantissimi gli anni che Françoise ha dedicato ad affinare la sua tecnica e con il tempo vi racconterò tanti altri dettagli.

Per il momento vi basti sapere che:
1 – Una seduta Mézières è sempre e solo INDIVIDUALE.
2 – Dura circa un’ora e si svolge a terra su semplici tappetini.

La capacità del mezierista metterà in atto uno straordinario cambiamento: modificare la forma del corpo per migliorarne la funzione e riuscirà a far questo attraverso l’allungamento delle catene muscolari curando il corpo in forma complessa, eliminando un compenso dopo l’altro e arrivando alla causa primaria del problema.

Metodo Scientifico

Il metodo Mézières cura il corpo in maniera seria, scientifica, in base ad esigenze soggettive e non a lezioni preconcette.

Ripristinando l’armonia del corpo si ripristina la funzione fisiologica di ciascuna articolazione.

Eliminando l’accorciamento delle catene muscolari, viene meno la causa che le ha determinate.

Ti aspettiamo alla Fisiokinesi La Madonnina per provare con i nostri terapisti il metodo Mézières.

Chatta con noi