Preparazioni

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Scopri come preparati per gli esami diagnostici.

LABORATORIO DI ANALISI

Preparazioni per i pazienti che necessitano di eseguire determinati esami di laboratorio.

Gli esami vanno eseguiti preferibilmente dopo un digiuno di minimo 8 ore. Il digiuno risulta obbligatorio per le seguenti indagini: AZOTEMIA, URICEMIA, PROTEINE GLICEMIA, EMOCROMO, COLESTEROLO, TRIGLICERIDI, FERRO, INSULINA, ACIDO FOLICO, VIT. B12, PSA. Per altri esami il digiuno è facoltativo ed è legato all’urgenza della richiesta medica.

Per questo tipo di indagine è necessario procedere ad un’accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte di urine emessa mentre la successiva va raccolta nell’apposito contenitore sterile che va rapidamente chiuso. Nei bambini le urine vanno raccolte in appositi sacchetti di plastica adesivi sterili che vanno applicati facendoli aderire alla regione pubica ove vanno lasciati per non più di 40-50 minuti. Se la minzione non è avvenuta in questo tempo, il sacchetto va sostituito con un altro dopo aver provveduto al lavaggio dei genitali esterni. L’urina così raccolta va versata in un contenitore sterile oppure si richiude il sacchetto e si invia subito al laboratorio. Terapie antibiotiche e chemioterapiche possono interferire sull’esito dell’esame e vanno segnalate al laboratorio.

Consente una diagnosi attendibile circa 7 giorni dopo la data della mancata mestruazione (in rapporto alla concentrazione di gonadotropine corioniche che iniziano ad essere presenti dopo il concepimento). Raccogliere in un contenitore monouso le prime urine del mattino.
L’esame può essere eseguito sia su urine che su siero, in quest’ultimo caso il digiuno NON E’ NECESSARIO.

Il campione da esaminare deve pervenire al laboratorio prima possibile. Per eseguire il test è sufficiente una quantità di feci pari ad una noce da raccogliere in apposito contenitore reperibile in farmacia o presso il nostro Laboratorio.
Per la ricerca di sangue occulto nelle feci generalmente è richiesta la raccolta di 3 campioni in 3 giorni sequenziali che possono essere consegnati tutti insieme in Laboratorio o di volta in volta.

Le modalità del prelievo sono correlate alle caratteristiche del farmaco assunto.

Occorre che nei 3 giorni precedenti siano presenti nella dieta almeno 200 grammi al giorno di carboidrati da assumere in qualsiasi momento della giornata. Alcuni fra gli alimenti più ricchi di carboidrati, in ordine decrescente di contenuto sono: zucchero, riso, miele, fette biscottate, crakers, grissini, pasta, semolino, pane, cioccolato al latte, marmellata, uva secca, fichi secchi, latte in polvere zuccherato, biscotti, ceci, lenticchie, fagioli, patate e piselli. Nel periodo di preparazione è necessario non sottoporsi ad esercizio fisico e a condizioni di stress diverse dal normale. La sera precedente l’esame restare a digiuno dopo la cena. Astenersi da caffè, fumo, alcool, anche durante la prova. E’ consentito bere acqua.

Raccogliere un campione di urine la mattina, salvo diversa indicazione del medico curante. E’ consigliabile utilizzare apposito contenitore sterile di plastica, reperibile in farmacia o presso il nostro Laboratorio.

Utilizzare un contenitore graduato perfettamente pulito. Modalità di raccolta: All’ora X (esempio ore 8.00) si deve svuotare completamente la vescica e gettare le urine; quindi raccogliere con attenzione le urine emesse nelle 24 ore successive (nell’esempio fino alle ore 8,00 del giorno successivo).

Raccogliere le urine secondo le modalità indicate per la raccolta delle 24 ore e recarsi con le stesse in laboratorio a digiuno da almeno 12 ore per sottoporsi ad un prelievo di sangue.

La raccolta delle urine per il dosaggio della microalbuminuria deve essere effettuata in un contenitore non obbligatoriamente sterile. Per l’esatta esecuzione del test deve essere raccolta la prima urina del mattino immediatamente dopo il risveglio, poiché qualunque attività fisica può alterare i dati ottenuti.

L’esame del liquido seminale va eseguito dopo un periodo di astinenza sessuale compreso tra i 3 e i 5 giorni. Il campione va raccolto previa accurata pulizia dei genitali e in un contenitore sterile, reperibile in farmacia o presso il nostro Laboratorio . Fare attenzione a raccogliere tutto il liquido seminale. La perdita di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare il test anche in maniera notevole.
Eventuale assunzione di antibiotici, antimicotici o chemioterapici deve essere comunicata al personale del Laboratorio.
Consegnare il campione al laboratorio entro 60 minuti.

Per l’esame delle feci completo, per la ricerca di parassiti e per la coprocoltura è necessario raccogliere un campione del primo mattino, in apposito contenitore reperibile in farmacia o presso il nostro Laboratorio.

Presentati al laboratorio con il triage e il questionario COVID-19 compilati.

Chatta con noi