RM MARS

Novità in Radiologia: risonanza magnetica con tecnica MARS (Metal Artifact Reduction Sequence).

Questa è una nuova tecnica di RM indicata per i pazienti con protesi di anca o ginocchio che necessitano di uno studio nelle zone anatomiche interessate dall’impianto.

In pazienti con dolore persistente dopo la frattura del collo del femore, la tecnica MARS consente la visualizzazione dell’osso periprotesico, consentendo così la diagnosi o l’esclusione di necrosi avascolare. Altre applicazioni nell’anca includono la valutazione di tessuti molli periprotesici dopo l’intervento di protesi.

Per quanti, invece, hanno subito un intervento di protesi al ginocchio, la tecnica MARS consente la visualizzazione delle strutture adiacenti ai punti metallici impiantati, perni o viti. La tecnica può migliorare la visualizzazione dell’osso periprotesico e delle strutture dei tessuti molli, anche in pazienti che sono stati sottoposti ad artroplastica totale del ginocchio.

La capacità di una risonanza magnetica MARS di produrre immagini contenenti numerose informazioni consente una migliore visualizzazione dei tessuti molli che circondano le protesi, grazie ad una distorsione dell’immagine molto inferiore rispetto ad altri metodi diagnostici. Ciò rende la RM con tecnica MARS più accurato in pazienti portatori di protesi affetti da disturbi diffusi ai tessuti molli periprotesici.

Poliambulatorio La Madonnina – RADIOLOGIA
Email: radiologia@lamadonnina.org
Tel: +39 0941 901960
Lun-Ven 8:00/13:00 16:00/18:00

Chatta con noi